Anche Viareggio candidata per gli Uffizi Diffusi

Anche Viareggio candidata per gli Uffizi Diffusi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il progetto Uffizi Diffusi lanciato nei giorni scorsi dal direttore dei musei fiorentini, continua a raccogliere consensi e candidature anche nella nostra provincia

Dopo quelle di Lucca con Palazzo Ducale e Seravezza con il palazzo Mediceo, è la volta di Viareggio a farsi avanti per proporre sedi espositive per i capolavori custoditi negli archivi fiorentini, alcuni dei quali verranno esposti per la prima volta. E la proposta avanzata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro spazia su numerose ipotesi di sedi espositive presenti nel comune. Prima tra tutte la Galleria di arte moderna e contemporanea di Palazzo delle Muse, per poi prendere in considerazione Villa Paolina e Villa Borbone, e infine – ma qua la competenza è dell’ente Provincia – Villa Argentina, che il primo cittadino vorrebbe maggiormente aperta alla città.

Un patrimonio che  a breve verrà gestito dall’unica cabina di regia costituita dall’istituzione culturale Rosetta, creata per sovrintendere e gestire il patrimonio culturale cittadino.

Un progetto di cui il sindaco ha discusso nei mesi scorsi anche con il Presidente della Regione Eugenio Giani e che adesso attende soltanto di venir ufficializzato, indicando quale di queste sedi verrà candidata.