Cinghiali in galleria e nei parchi; pericolo per automobilisti e danni ai terreni

Cinghiali in galleria e nei parchi; pericolo per automobilisti e danni ai terreni

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Un cinghiale fermo sotto la galleria di Ponte a Moriano, altri esemplari che periodicamente fanno visita a campi e parchi a Sant'Anna. Sempre più vicini ai centri abitati i cinghiali rappresentano un vero e proprio pericolo sulle strade e causano danni ai terreni

Branchi di cinghiali che si avvicinano sempre di più ai centri abitati, provocando danni a campi e parchi e rappresentando un vero e proprio pericolo per gli automobilisti. Questo esemplare è stato ripreso da un nostro telespettatore nella tarda serata, intorno alle ore 10, dello scorso martedì sotto le gallerie di Ponte a Moriano. L’animale è fermo in mezzo alla corsia, inizialmente incurante dell’auto che procedeva nella sua direzione; poi la corsa verso l’uscita.

Qui siamo a Sant’Anna, nel nuovo parco di Via Matteotti, dove un altro telespettatore ci ha inviato le immagini dei danni causati al terreno da un branco di cinghiali che periodicamente visita la zona alla ricerca di tuberi e radici. Gli animali vengono  avvistati spesso anche nei campi tra via Einaudi e via Del Bozzo; e attraversando la strada per raggiungere il parco, durante la notte, rappresentano anche in questo caso un rischio per auto e mezzi in transito.