Erosione: asse Forte-Massa contro l’ampliamento del porto di Carrara

Erosione: asse Forte-Massa contro l’ampliamento del porto di Carrara

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Come e quando sarà realizzato l'ampliamento del porto di Marina di Carrara e soprattutto quali conseguenze avrà sull'erosione delle costa apuoversiliese. A porre queste domande non sono più solo i Paladini ambientalisti e i balneari ma anche i comuni di Massa, Montignoso e Forte dei Marmi.

A riuniri tutti i soggetti, preoccupati per il progressivo erodersi della spiaggia di giorno in giorno – soprattutto a Poveromo ma anche in zona Cinquale e Vittoria Apuana – è stato il sindaco Bruno Murzi che ha riunito a Villa Bertelli le associazioni, i balneari della costa, il sindaco di Massa Francesco Persiani e il consigliere delegato di Montignoso Cristiano Orsi.

Appello rivolto alla Regione Toscana, all’autorità portuale Liguria Orientale e anche al Comune di Carrara accusati di fatto di scarsa trasparenza sul progetto che prevederebbe la realizzazione di una nuova darsena a ponente. Tutti insieme hanno firmato un documento condiviso per chiedere trasparenza alla Regione e, in prima battuta, di accelerare sul ripascimento delle spiagge erose.

Le amministrazioni insieme ai balneari e agli ambientalisti si sono impegnati inoltre a creare un consorzio pubblico privato di gestione della costa che vigili sull’erosione e sul mantenimento della dimensione delle spiagge.