Furti nelle auto in sosta, cinque arresti: colpivano anche in Versilia

Furti nelle auto in sosta, cinque arresti: colpivano anche in Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

PISTOIA - Avevano messo a segno una trentina di furti ai danni di auto in sosta, alcuni di questi colpi messi a segno anche in Versilia la scorsa estate. Cinque persone sono state arrestate nel blitz compiuto dai carabinieri di Pistoia al campo nomadi di Pontelungo, nel pistoiese, e di Empoli. Otto le perquisizioni eseguite.

Tre sono in carcere e due agli arresti domicliari. Colpivano in parcheggi di luoghi frequentati da avventori occasionali. Le indagini erano partite nel luglio scorso dopo la denuncia di furto di un cittadino di Montale. Attraverso intercettazioni e localizzazioni gps, è stato ricostruito un sistema ben collaudato da parte del gruppo criminale che praticamente ogni giorno colpiva aree di sosta, parcheggi di ristoranti e B&B nelle colline di Pistoia ma allargandosi spesso fino sulla costa versiliese, soprattutto nei giorni festivi, nelle località frequentate dalle famiglie per trascorrere una giornata al mare. Si spostavano su strade secondarie e poco trafficate per evitare i controlli.

Gli oggetti rubati, portafogli, borse, computer, telefoni, talvolta gioielli venivano poi rivenduti da altri soggetti, denunciati per ricettazione.