Il Piano mobilità e sosta diventa operativo: obiettivo ordine e vivibilità del centro storico

Il Piano mobilità e sosta diventa operativo: obiettivo ordine e vivibilità del centro storico

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Nuovi varchi Ztl, riorganizzazione delle tipologie dei permessi, cambiamenti per la sosta e revisione dei tracciati del trasporto pubblico locale. Sono solo alcune delle misure contenute nel Pams, il piano mobilità e sosta approvato della giunta comunale.

Dopo un lungo iter, avviato nel 2019 e rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, la giunta comunale ha approvato martedì 2 febbraio il Piano attuativo della mobilità e della sosta in centro storico. Un mix di misure, che saranno attuate per gradi e step successivi: nel piano è prevista una complessiva rivisitazione della Ztl, con l’aggiunta di nuovi varchi e la riorganizzazione delle tipologie dei permessi; una diversa disciplina degli accessi, anche per gli operatori commerciali, revisione della sosta, con il progressivo trasferimento di una quota dei parcheggi al di fuori delle mura, e dei tracciati del trasporto pubblico in centro storico. Il Pams prevede anche la realizzazione di una rotatoria fuori Porta San Iacopo; l’introduzione del senso unico in Via Elisa e una riqualificazione complessiva di Piazza Santa Maria, con la predisposizione di una zona pedonale tra via Fillungo e via della Cavallerizza e un unico parcheggio nella parte est della piazza.

Il piano approvato punta a conciliare la fruibilità del centro da parte di tutti – residenti, commercianti e ogni altro cittadino.Questa la replica dell’amministrazione alle critiche di Confcommercio, che più volte ha chiesto una revisione del Pams, che facilitasse l’accesso al centro e la sosta, con l’introduzione di nuovi stalli blu.