La volontaria che toglie la plastica dai boschi di Villa Basilica

La volontaria che toglie la plastica dai boschi di Villa Basilica

Redazione

di Redazione

VILLA BASILICA - Percorre la provinciale tra Boveglio e Colognora raccogliendo i rifiuti che gli altri lasciano a margine della strada. Poi fa una vera e propria raccolta differenziata; divide ciò che ha trovato e lascia i sacchi filo strada. Gli addetti del Comune passeranno poi a prenderli.

La “spazzina dei boschi” di Villa Basilica è una signora originaria di queste zone ma che ha lavorato per tanti anni all’estero, in Francia e poi a Bruxelles. Torna ogni anno nei suoi luoghi natii, l’ultima volta lo scorso ottobre. E’ rimasta bloccata qui dalla recrudescenza del Covid e con l’arrivo dell’inverno e la caduta delle foglie si è resa conto di quanti rifiuti vengano gettati con noncuranza nella natura. E un giorno, senza che nessuno glielo chiedesse, ha iniziato la sua opera di pulizia e a poco a poco la voce si è sparsa.

L’abbiamo incrociata sulla strada, non ha voluto essere ripresa, non le interessa farsi vedere, ma qualcosa ci ha detto.

Nel bosco purtroppo si trova di tutto, ma in particolare la plastica: bottigliette, contenitori di bevande, cartine di caramelle.

Lei comunque non vuole pubblicità, tutto il contrario della filosofia dei social. “Il miglior modo per uccidere una buona azione è parlarne”, ci ha detto prima di ripartire.