Le Mura-Schio, la sfida infinita di Davide contro Golia

Le Mura-Schio, la sfida infinita di Davide contro Golia

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET A1 DONNE - Partita classica ormai in A1 domenica sera (ore 18) al Palatagliate tra Gesam Le Mura e Famila Schio. Obiettivi di classifica divergenti tra le due formazioni anche se solo quattro anni fa la sfida valeva lo scudetto. E quella volta che Imma Gentile...

 

E’ il 4 marzo dell’anno di grazia 2012. Palatagliate di Lucca. Sono le concitate ed emozionanti battute finali di un accesissimo confronto tra Le Mura e Schio con le scledensi avanti 80 a 78. Sembra finita ma sull’ultimo pallone giocato (e giocabile) Immacolata Gentile, detta Imma, trova un canestro pazzesco  e impossibile che fa letteralmente esplodere di gioia il Palazzetto lucchese. Schio, il grande Schio, è finalmente battuto. Succederà altre due volte nel fantastico 2017 coronato con lo strepitoso scudetto datato 7 maggio.

Altri tempi, altra storia. Sono oltre dieci anni ormai che le due squadre si confrontano talvolta anche in modo acceso e polemico. L’ultimo confronto giocato a Lucca risale al 28 ottobre 2019. Pochi mesi prima della pandemia. Schio riuscì ad imporsi 71 a 61 ma Lucca quel giorno sciorinò una bellissima partita tenendo testa alle fortissime rivali. Domenica prossima saranno trascorsi esattamente 16 mesi. Da allora Schio ha mantenuto alto, anzi altissimo, il suo livello tecnico allestendo un roster sontuoso che ci vengono fuori due squadre di eccellente qualità.

Lucca, ahinoi, sta invece vivendo una stagione complicata, la più difficile da quando è in A1. La squadra di coach Iurlaro, battuta all’andata di 50 punti, dovrebbe compiere quasi un miracolo sportivo per riuscire a fermare la marcia delle venete. Sarà un caso, ma non lo è: da quando Schio è uscito in malomodo dall’Eurolega Sottana & c. hanno infilato nove vittorie consecutive. Ne sa qualcosa la capolista Reyer Venezia stracciata di 20 punti e fino ad allora imbattuta. Ecco perchè riteniamo che Lucca debba innanzitutto giocare una buona gara confermando i recenti progressi. I punti-salvezza. o perlomeno utili per evitare i playout, andranno cercati in altro occasioni e al cospetto di interlocutori più abbordabili.