Lucca, la rotatoria più inutile del mondo… rimarrà inutile

Lucca, la rotatoria più inutile del mondo… rimarrà inutile

Redazione

di Redazione

LUCCA - La rotatoria più inutile del mondo, come era stata ribattezzata, rimarrà inutile. Parliamo della rotonda di via Lippi Francesconi, nei pressi dell'Iti Fermi, a Lucca, dalla quale sarebbe dovuto partire un tratto di strada per il collegamento diretto con via di Tiglio.

A quanto riferito dall’assessore alla mobilità del Comune di Lucca, Celestino Marchini, quel tratto di strada non si fa più, perchè la carreggiata passerebbe troppo vicina alle abitazioni.  Il collegamento con via di Tiglio, ha detto sempre l’assessore, si farà lo stesso ma poche decine di metri più avanti con una strada che sarà realizzata proprio a fianco del cimitero (nella grafica con le linee continue) e che passerà attraverso un terreno dove non si trovano abitazioni. A questo punto però è lecito chiedersi se la realizzazione della rotatoria in via Lippi Francesconi si configuri come uno spreco di denaro pubblico.

Da una rotatoria che rimane, ma che potrebbe anche essere smantellata, ad una invece che dovrebbe essere realizzata in tempi abbastanza rapidi. Anzi si tratta di una doppia rotatoria, quella all’incrocio tra la via Pesciatina, via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Capannori. La Regione ha infatti ufficializzato pochi giorni fa il contributo di 120mila euro per l’opera.  Adesso, per mantenere questo finanziamento, il Comune di Capannori dovrà bandire la gara d’appalto entro giugno e terminare i lavori entro il 2022.