Ma che gran bella…Nottolini; battuta anche la capolista

Ma che gran bella…Nottolini; battuta anche la capolista

Guido Casotti

di Guido Casotti

PALLAVOLO B1 DONNE - Era prevista una partita scintillante tra Nottolini e Castelfranco Pisa ed in effetti il derby non ha deluso le aspettative. Alla fine ne è scaturito un 3-2 a favore delle bianconere a dir poco pirotecnico. Peccato ancora una volta per l'assenza del pubblico. Parziali 23/25 - 30/28 - 21/25 - 25/ 23 - 16/14

Eppure l’avvio del match è stato in salita per la Nottolini. Primo set infatti andava alle ospiti pisane che s’imponevano 25/23 ma il punteggio parecchio incerto ed equilibrato faceva intuire e testimoniava fin dalle prime battute che sarebbe andata per le lunghe. In gergo ciclistico si direbbe quasi un arrivo al finito al fotofinish. La conferma dal secondo parziale a favore delle capannoresi che se lo aggiudicavano 30/28. Il terzo set si concludeva 25/21 sotto i colpi di Andreotti, Ristori e Zonta, il Castelfranco si è presentato a Capannori nel ruolo di capolista a punteggio pieno, e faceva registrare un leggero calo delle padrone di casa. Ma la reazione nel quarto parziale era da grande squadra. Capitan Roni & C. reagivano in modo magistrale e chiudevano il set 25 a 23 e rimandando tutto al tie break del quinto.
Nel set decisivo Castelfranco sempre avanti fino al 12 a 12. Lì scattava l’orgolgio e la forza morale delle ragazze di coach Capponi che con un guizzo finale vincevano 16-14: set e partita come suol dirsi in questi casi. Assolutamente magnifiche. Super Nottolini che incamera 2 punti pesantisimi che le consentono di salire a quota 8 al secondo posto a due sole lunghezze dallo stesso Castelfranco che con 10 punti è ancora la capolista del gironcino. Top scorer di serata la “ragazza terribile” Giula Lunardi con 24 punti seguita dal capitano Beatrice Roni 19, Rebecca Sciabordi 18 e Arianna Magnelli 15. Prossimo impegno sabato 20 febbraio (ore 17) sul campo dell’Acqui Terme, in provincia di Alessandria.