Mantenere il legname spiaggiato contro l’erosione costiera

Mantenere il legname spiaggiato contro l’erosione costiera

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Mantenimento invernale del materiale naturale spiaggiato e rimozione mirata di rifiuti plastici o di altra natura. La proposta è stata avanzata, in una nota, dalla sezione versiliese di Legambiente

 

Secondo l’associazione infatti, il legname riversato sulle spiagge dalle mareggiate costituirebbe un’ importante barriera contro l’erosione degli arenili. Altresì l’impiego di mezzi meccanici per la sistematica rimozione di questi materiali, può modifica il naturale profilo morfologico, rendendo la spiaggia più vulnerabile alle mareggiate e può costituire un potenziale rischio di contaminazione da idrocarburi, nel caso si verifichino perdite di carburante o lubrificanti sull’arenile.

Per contro – prosegue la nota di Legambiente – sarebbe auspicabile la costante e selettiva rimozione dei materiali di origine antropica , come plastiche e masserizie. Tale azione costituirebbe una preziosa opportunità per sottrarre all’ambiente materiale inquinante, e sarebbe effettuabile anche senza mezzi meccanici, da personale appositamente incaricato, e andrebbe a vantaggio della selezione che inevitabilmente deve essere attuata sul materiale rimosso prima della stagione balneare.