Porto ed erosione costiera, ridimensionato il progetto

Porto ed erosione costiera, ridimensionato il progetto

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Carrara - Le problematiche relative all'erosione costiera in merito al progetto di ampliamento dello scalo portuale di Marina di Carrara sono state al centro della puntata di Botta e Risposta andata in onda mercoledì sera

 

Ospiti di Federico Conti sono stati il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, quello di Forte dei Marmi Bruno Murzi, l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Vaccelli e il vulcanologo dell’università di Pisa Mauro Rosi.

Il sindaco di Carrara, in apertura, ha ricordato che il progetto iniziale di ampliamento, altamente impattante dal punto di vista ambientale, è stato rigettato dall’attuale amministrazione, la quale ha ridimensionato di molto le opere previste in prima battuta.

Ma se da una parte c’è un progetto ridimensionato, dall’altra questo progetto, comunque, ha bisogno di innumerevoli passaggi autorizzativi per vedere, eventualmente, l’attuazione. Passaggi che, come ha ricordato l’assessore Baccelli, hanno lo scopo principale di garantire la tutela della costa da ulteriori fenomeni erosivi.