Quella volta di Draghi “salvatore” al Carnevale di Viareggio

Quella volta di Draghi “salvatore” al Carnevale di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Ha appena ricevuto l'incarico di formare un nuovo Governo e a strettissimo giro dovrà confrontarsi con i partiti presenti in Parlamento per garantirsi una maggioranza. Ma a Viareggio il nome di Mario Draghi, Presidente incaricato, in molti ha riportato alla mente il carro di prima categoria a lui dedicato al Carnevale del 2012.

Era la costruzione di prima categoria “Ma dov’è questa crisi?” di Fabrizio Galli, che raffigurava l’allora presidente della Bce come un comandante alla guida di un transatlantico alla deriva, con a bordo i principali personaggi della scena politica italiana ed europea di allora. Un carro nato sulla scia della crisi finanziaria che portò Mario Monti al governo nel 2011 e, pochi mesi  dopo, al piano “Bazooka” di Draghi per salvare l’euro e la tenuta dei conti italiani.

La foto, ripubblicata in queste ore su fb dal carrista Galli, in un febbraio orfano del Carnevale, ha riacceso l’attenzione sulla costruzione del 2012, che si dimostra tutt’oggi molto attuale alla luce dei fatti delle ultime ore.