Risolto il problema della pressione dell’acquedotto a Spianate

Risolto il problema della pressione dell’acquedotto a Spianate

Redazione

di Redazione

La mancanza di forza di uscita dell'Acqua dai rubinetti ovviata con il potenziamento della rete idrica. La soddisfazione del' sindaco D'Ambrosio e del Presidente di Acque Giuseppe Sardu

Un intervento per superare l’annoso problema della mancanza di pressione ai rubinetti delle case di Spianate, nel comune di Altopascio. Con la sostituzione di quasi tre chilemtri di condotto aumentano la portata della rete idrica della frazione. È infatti terminato l’importante opera di Acque Spa, realizzata in sinergia con l’amministrazione comunale. Con un investimento complessivo di 850mila euro sull’acquedotto sono state completamente sostituite le condotte idriche per 2,6 chilometri. I lavori hanno interessato via Mazzei, via delle Spianate e un tratto di via provinciale dei Biagioni. Un intervento senza precedenti per la frazione, per impatto ed estensione, destinato a migliorare sensibilmente il servizio idrico per gli abitanti di Spianate. Un primo passo per adeguare il sistema di distribuzione alla domanda di acqua potabile in una zona che negli anni ha visto un significativo incremento del numero di utenze.

“Tanti cittadini in questi anni ci avevano segnalato difficoltà persino a fare la doccia a causa di una rete deficitaria, vecchia, inadeguata a fronte del boom edilizio degli anni passati – spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci -. Da subito abbiamo lavorato con Acque Spa, che ringraziamo per la qualità e la tempestività, per programmare l’intervento. Quello della programmazione con il gestore idrico è un lavoro che facciamo dall’inizio del mandato e che ci sta permettendo, pezzo dopo pezzo, di dotare Altopascio di una rete idrica efficiente e all’altezza dei tempi: si tratta di lavori che spesso non si vedono, perché stanno sotto terra, ma sono fondamentali, perché vanno a migliorare sensibilmente la qualità della vita dei cittadini. Purtroppo ad Altopascio abbiamo ereditato una situazione molto complessa per quanto riguarda le condotte idriche e fognarie, conseguenza di una prolificazione urbanistica non supportata da adeguamenti e opere compensatorie anche per quanto riguarda i servizi primari. Noi, dal 2016, risolviamo i problemi e programmiamo i nuovi interventi: a proposito di questo, a breve, partiremo con i lavori di asfaltatura in via Roma”.

“Nonostante le complessità collegate all’emergenza Covid, Acque SpA nel 2020 è riuscita a effettuare investimenti per 90 milioni di euro, di cui 20 sono andati proprio nel risanamento delle tubazioni – spiega Giuseppe Sardu, presidente Acque SpA -. Parliamo di una media di circa 110 euro ad abitante: abbondantemente più del doppio rispetto alla media nazionale. Anche ad Altopascio abbiamo portato a termine gli interventi previsti, sempre con l’obiettivo di ammodernare e valorizzare la dotazione infrastrutturale pubblica, e dunque dei cittadini”