Si farà la Mostra delle Camelie; ma solo se saremo in fascia gialla

Si farà la Mostra delle Camelie; ma solo se saremo in fascia gialla

Redazione

di Redazione

Immagini della Mostra delle Camelie del 2019, L'anno scorso la manifestazione saltò, causa lockdown, quest'anno invece la mostra si farà, ma solo se e quando la nostra Regione sarà in fascia gialla. Lo hanno annunciato gli organizzatori,  il Centro Culturale del Compitese e il Comune di Capannori, che hanno presentato date e modalità della manifestazione.

Il programma prevede l’apertura della mostra sabato 13 marzo e il termine domenica 30 maggio, con appuntamenti che come di consueto metteranno al centro le camelie, i paesi di Pieve di Compito e Sant’Andrea di Compito e le tradizioni del territorio. Ma, come detto, all’interno di questo periodo la manifestazione si potrà effettivamente svolgere solo quando la Toscana sarà in fascia gialla. Quindi, se un turista prenota una visita al Camelieto e il giorno in questione ricade poi in fascia arancione o rossa, la visita sarà riprogrammata in un’altra settimana. Tutto questo se sarà mantenuta l’organizzazione a fasce. Ma questo è un altro discorso.

Ad ogni modo quest’anno, per evitare assembramenti, le visite si potranno svolgere tutti i giorni della settimana, non solo nel weekend, con orario dalle 10 alle 18. Il tour con guida botanica avrà la durata di circa un’ora e comprenderà Camelieto e dintorni. Per partecipare alla visita è indispensabile la prenotazione: i gruppi, che partiranno ogni ora, possono essere formati fino a un numero massimo di 20 persone. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento.
Un’anteprima dell’edizione 2021 si terrà l’8 marzo, festa della donna, quando la Commissione Pari Opportunità del Comune distribuirà 500 piantine di camelie.