Tamponi nelle scuole: flop in Versilia, tornano le classi in quarantena

Tamponi nelle scuole: flop in Versilia, tornano le classi in quarantena

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Adesione minima in Versilia al progetto "Scuole sicure", il programma di monitoraggio della diffusione del virus partito il 15 gennaio scorso dal liceo classico Carducci di Viareggio.

Un iniziativa della Regione Toscana che ha l’obiettivo di sottoporre a test antigienico rapido gli studenti, su base volontaria, per tracciare le catene di trasmissione del Covid-19.

Dai dati forniti dalla Asl, sono state solo 270 le adesioni nelle scuole versiliesi. Solo un caso di positività, che da prassi è stato confermato dal tampone molecolare. Partecipazione invece ben più alta nelle zone distretto vicine, come Lucca con 1.398 test eseguiti e 6 casi confermati. Più tiepida l’adesione a Massa e Carrara. A livello di area vasta Toscana nord ovest, quasi 5mila i test antigenici rapidi effettuati a studenti degli istituti scolastici secondari superiori, con adesioni crescienti nel corso delle sei settimane, con 15 casi positivi confermati in tutto.   Scuole sicure andrà avanti fino al 10 giugno, ovvero al termine dell’anno scolastico.

Scarse adesioni dicevamo in Versilia, dove da alcuni giorni di assiste ad un ritorno di casi positivi  a scuola. Divese le classi messe in quarantena, con studenti a casa o in dad, da Viareggio a Seravezza passando per Pietrasanta. Al momento non viene ancora fornito dalla Asl un quadro completo dei contagi. La situazione viene monitorata costantemente.