Tamponi rapidi anche per prof e bidelli

Tamponi rapidi anche per prof e bidelli

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Dopo gli studenti, anche i prof. Da lunedì 8 febbraio anche tutto il personale scolastico, docenti, amministrativi e ausiliari potranno prenotare gratuitamente il proprio test antigenico con tampone. Si tratta del secondo passo della campagna "Scuole sicure" partita a metà gennaio anche negli istituti superiori della Versilia.

https://youtu.be/XTinMXSaxxQ
In tutto in Toscana si prevedono 1.000 tamponi al giorno, per un totale settimanale di 7mila unità. In tutto, compreso il corpo studentesco, saranno ogni settimana oltre 18mila test rapidi.
Da ormai tre settimane sono partiti i test a campione tra gli studenti, su base volontaria. E se le adesioni sono partite a rilento e poi via via cresciute, i risultati al momento vedono contagi limitatissimi negli istituti scolastici.
Da metà febbraio partirà poi la somministrazione del vaccino AstraZeneca al personale scolastico, docente e non, nei punti vaccinali individuati dalle Asl. Una categoria, dopo quella degli over 80, a cui la Regione ha dato priorità insieme alle forze dell’ordine.