Un anno di pandemia: lo speciale a Botta&Risposta

Un anno di pandemia: lo speciale a Botta&Risposta

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Tornano a crescere i ricoveri Covid all'ospedale Versilia. Sono 52 quelli riferiti dalla Asl a metà giornata di martedì. Erano 36 domenica: 16 pazienti in più dunque in due giorni. Adulti ma con un deciso abbassamento dell'età. I più giovani ricoverati hanno 46 anni.

Una piccola impennata che al momento non spaventa la direzione della struttura sanitaria, che nel picco di dicembre era arrivata a quasi 120 ricoveri. Resta inoltre stabile il numero delle terapie intensive, fermo a sei persone. Stazionario anche l’andamento dei contagi (altri 37 nelle ultime 24 ore). Mentre sul fronte vaccini la Versilia è la seconda zona dell’area Asl per numero di somministrazioni, quasi 10mila, di cui 2.856 seconde dosi. Mentre nelle residenze per anziani la copertura è quasi totale tra anziani e operatori siamo all’87%.

Ed è proprio sui vaccini che si riversano le speranze dei versiliesi, dopo un anno esatto di pandemia che ha provocato vittime, dolore e tante preoccupazioni.

Un anno di pandemia, sarà il tema al centro della puntata di mercoledì sera di Botta&Risposta, in diretta alle 21 su Noi Tv. Per ripercorrere i 12 mesi più neri della storia recente e fare il punto, con amministratori ed esperti, sull’andamento del virus e delle vaccinazioni in Versilia.