Una convenzione per la scoperta del parco del Massaciuccoli

Una convenzione per la scoperta del parco del Massaciuccoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - L'accordo è stato siglato tra l'ente parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e il circolo versiliese di Legambiente. In programma incontri, seminari ed escursioni alla scoperta della macchia lucchese e delle zone umide del parco

 

Conoscere e vivere la Macchia Lucchese e il lago di Massaciuccoli, esplorando tutti gli aspetti del territorio e godendo delle bellezze naturali e culturali che offre. Legambiente Versilia, grazie alla convenzione con l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli firmata nei giorni scorsi, organizza durante tutto il 2021 una serie di iniziative.

Parte centrale dell’offerta sarà un calendario fitto di eventi rivolti a cittadini e turisti: escursioni nella natura piedi, in bici e in canoa, giornate di volontariato, iniziative tematiche dedicate agli animali del Parco, anche in notturna. La prima, per festeggiare la giornata mondiale delle zone umide, si svolgerà il 6 febbraio dalle ore 14 alle 17. Una passeggiata nella macchia lucchese della Lecciona alla scoperta dei boschi allagati, molto suggestivi in questo periodo, fino ad arrivare alle dune ed al mare. Sarà l’occasione per comprendere l’importanza delle aree umide di acqua dolce, che la Convenzione Internazionale di Ramsar nel 1971 si è impegnata a conservare e proteggere. L’appuntamto di sabato è già sold out ma è prevista una replica per la settimana successiva.

 

In estate poi, tutti i sabati e le domeniche dal 15 giugno al 15 settembre, sarà nuovamente allestito il gazebo informativo in viale dei Tigli: come punto di ritrovo per dare informazioni sulla modalità di fruizione dell’area protetta e per diffondere la conoscenza del Parco.