Vaccini: dal 14 febbraio AstraZeneca per under 55; over 80 vaccinati dal medico di famiglia

Vaccini: dal 14 febbraio AstraZeneca per under 55; over 80 vaccinati dal medico di famiglia

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

TOSCANA - La Regione è pronta a far partire la fase 2 del piano vaccinale. Da domenica 14 febbraio saranno disponibili dosi AstraZeneca per le categorie prioritarie tra i 18 e i 55 anni. Lunedì 15 i medici di famiglia inizieranno a contattare gli ultra ottantenni.

La regione Toscana è pronta a far scattare la fase due del piano vaccinale anti-Covid. Tra il 14 e il 15 febbraio, oltre a proseguire le somministrazioni agli operatori sanitari e socio-sanitari, al personale e agli ospiti delle Rsa, inizieranno ad essere vaccinate anche le categorie prioritarie di cittadini con meno di 55 anni e gli ultra ottantenni. Secondo una strategia che, in contemporanea e in modo parallelo, utilizzerà tutti i vaccini al momento disponibili.

Si parte domenica con le prime dosi di AstraZeneca per i soggetti tra i 18 e i 55 anni che rientrano nelle categorie individuate e che potranno prenotare la propria vaccinazione tramite un apposito portale.

Dal giorno successivo, lunedì 15 febbraio inizieranno invece le somministrazioni agli ultra ottantenni. Si tratta di circa 317mila cittadini, che verranno contattati e vaccinati direttamente dal proprio medico di famiglia. Saranno le farmacie, pubbliche e private, a conservare le dosi Pfizer-Biontech e Moderna destinate a questa categoria.