Viareggio si candida a Capitale della Cultura per il 2024

Viareggio si candida a Capitale della Cultura per il 2024

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio -  Viareggio avanza la sua candidatura a capitale italiana della cultura per il 2024. L'annuncio è stato fatto dal sindaco Giorgio del Ghingaro che ha portato la proposta in consiglio comunale

 

Dunque, dopo la decisione di proporre alcuni degli spazi pubblici della città a sede per le esposizioni del progetto Uffizi Diffusi, l’amministrazione comunale lancia questa ulteriore opportunità per valorizzare il patrimonio culturale della città.

L’occasione è quella rappresentata proprio dal 2024, anno in cui si celebreranno anche i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, un evento che potrebbe fare da traino ideale per mettere la città al centro delle manifestazioni culturali in onore del Maestro. Manifestazioni per le quali il neo costituito comitato per le celebrazioni pucciniane 2024-2026  si è fatto promotore presso il Ministero per l’ottenimento di una legge speciale per le celebrazioni.

Adesso dunque, dopo il passaggio in consiglio comunale, inizierà l’iter per presentare questa candidatura al giudizio dei sette esperti designati dal Ministero dei beni e delle attività culturali che dovranno esprimersi in merito. Per il 2022 la scelta è andata all’isola di Procida, a Napoli, mentre per l’anno corrente è rimasta in carica la città di Parma, già capitale nel 2020 ma la cui proroga è stata inserita nel Decreto Rilancio.