160 anni dall’Unità d’Italia: i manifesti in omaggio al Paese

160 anni dall’Unità d’Italia: i manifesti in omaggio al Paese

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - 160 anni dall'Unità d'Italia. Il 17 marzo ricorre l'anniversario dal giorno della proclamazione del Regno d’Italia del 1861. Purtroppo nessuna cerimonia pubblica è stata fatta a livello istituzionale in Versilia, complice anche la situazione sanitaria e le restrizioni.

Unico segnale che ricorda il 160esimo anno dell’Italia unita è un manifesto affisso sul lungomare di Lido di Camaiore: si tratta di due immagini omaggio a Vittorio Emanuele II e Garibaldi, diffusi dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon – Delegazione di Lucca, che resteranno visibili alternati fino al 9 maggio.

L’iniziativa è sostenuta da Alessandro Santini, ex vice sindaco di Camaiore e oggi consigliere comunale a Viareggio, che ha diffuso il messaggio arrivato da Vittorio Emanuele di Savoia in occasione dell’anniversario. Il Duca invita gli italiani ad un “nuovo Risorgimento” dalla crisi della pandemia. “La lotta contro un’oppressione straniera vive ancora oggi nella dittatura di un nuovo nemico, subdolo e invisibile: il Covid-19.”