900 mila euro per i piccoli comuni

900 mila euro per i piccoli comuni

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Con un decreto dirigenziale la Regione Toscana ha disposto lo stanziamento di un totale di 5,7 milioni di euro destinandoli ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti che ne avevano fatto richiesta

 

Per la provincia di Lucca significa che 900.894 euro andranno complessivamente alle 17 amministrazioni comunali  che beneficeranno di somme variabili tra i 41 e i 58.000 euro.

Si tratta di finanziamenti volti soprattutto a lavori di viabilità urbana, di parcheggi, di interventi sui cimiteri, efficientamento energetico, musei, edifici scolastici e abbattimento delle barriere architettoniche. “Tutte opere – ha commentato l’assessore regionale agli enti locali Stefano Ciuoffo – che in genere le piccole amministrazioni faticano a realizzare, proprio a causa della scarsità dei fondi in bilancio”.

E’ stato anche deciso di prorogare al 30 giugno prossimo la possibilità di rendicontare le opere realizzate con gli ulteriori 7 milioni di euro che la Regione aveva messo a disposizione dei piccoli Comuni nel 2020.