A Viareggio, sul lungomare, le opere dell’artista coreano, Park Eun Sun

A Viareggio, sul lungomare, le opere dell’artista coreano, Park Eun Sun

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Le sculture dell'artista coreano Park Eun Sun, che vive e lavora a Pietrasanta dal 1993 , cittadino onorario dal 2020, premio internazionale F.lli Rosselli nel 2018, saranno nella prossima estate, luglio e agosto, al centro di una mostra open air che attraverserà i luoghi più in vista della città di Viareggio.

Quattro opere emblema di essenzialità ed eleganza in piazza Maria Luisa, 2 nei pressi della fontana Quattro Stagioni , 1 sul Belvedere delle Maschere davanti a piazza Mazzini e 1 lungo Canale Palombari dell’Artiglio.

L’iniziativa di realizzare la mostra estiva, è del comune di Viareggio su proposta della prestigiosa Galleria Contini di Venezia. Complessivamente verranno collocate una decina di sculture in marmi policromi e graniti, che andranno a integrare l’esposizione di tre opere già presenti in Piazza Puccini, da poco rinnovata, davanti all’hotel Principe di Piemonte . La Galleria d’Arte Contini, in qualità di rappresentante in Italia del Maestro Park Eun Sun, sarà responsabile di coordinare il trasporto e l’allestimento delle sculture, della preparazione del catalogo e ogni altro aspetto organizzativo della mostra in oggetto. Park Eun Sun, nato nel 1965 in Corea del Sud, è uno degli artisti contemporanei più conosciuti a livello internazionale, le cui opere sono state esposte in alcuni dei più prestigiosi e suggestivi luoghi al mondo, tra cui i Mercati di Traiano a Roma, Piazzale Michelangelo e Palazzo Pitti a Firenze, Lugano, Padova, Pietrasanta, Lussemburgo, nonché numerose mostre a Seul ed in altre città sud coreane.