Addio anche all’ultimo silos dell’ex Salov

Addio anche all’ultimo silos dell’ex Salov

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Abbattuto l'ultimo silos della ex Salov al Varignano. Completamente cambiato lo skyline della porta del centro di Viareggio e adesso i residenti attendono di sapere il futuro dell'area

 

Anche l’ultimo silos della vecchia Salov in largo Risorgimento è stato abbattuto. Un’avvenimento per i residenti di questa parte del Varignano che, negli ultimi anni, ha visto importanti interventi migliorativi ma che attendeva da tempo di venir liberata dai vecchi cilindri di acciaio.

Un intervento iniziato a giugno dello scorso anno e che il sindaco Giorgio del Ghingaro salutò così dalla sua pagina Facebook: “Fotografateli ora perchè tra poco non ci saranno più”. E così è stato, in meno di un anno lo skyline della zona, vera e propria porta d’accesso alla città di Viareggio è cambiato totalmente.

L’ordinanza per la bonifica dell’area fu firmata nel settembre del 2019, motivata dalle condizioni igienico sanitarie gravissime, come evidenziato dalla relazione redatta dai tecnici dell’ASL e dalla polizia municipale. Adesso c’è attesa per capire quale sarà il futuro della zona, una volta terminata la bonifica.