AstraZeneca: nessuna reazione avversa importante sul territorio

AstraZeneca: nessuna reazione avversa importante sul territorio

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Nessuna reazione avversa di rilievo è stata segnalata rispetto alle circa 5mila dosi appartenenti al lotto di AstraZeneca “ABV2856” - ritirato ieri, 11 marzo, da AIFA - utilizzate sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest.

 

Lo fa sapere in una nota la Asl che rende noto il numero delle dosi somministrate oltre un mese fa nelle singole zone: Massa Carrara 738, Lunigiana 207, Lucca 666, Valle del Serchio 110, Pisa 797, Alta Val di Cecina Vald’Era 497, Livorno 552, Valli Etrusche 922, Elba 110, Versilia 811. In totale in provincia di Lucca 1.587.

Il vaccino aglo-svedese viene somministrato da metà febbraio alle categorie prioritaria: personale scolastico, giudiziario e forze dell’ordine. La Regione Toscana ha tempestivamente sospeso l’utilizzo delle 15 dosi non ancora somministrate del lotto contestato, in via del tutto precauzionale.

“Alla Asl stanno ovviamente arrivando molte richieste di chiarimento da parte dei cittadini, in particolare tramite il call center aziendale dedicato all’emergenza Covid. L’Azienda sanitaria ha verificato l’avvenuto impiego delle dosi assegnate e l’assenza di notifiche di reazioni avverse gravi.”

Per ogni tipo di vaccino – ricorda la Asl –  è fondamentale segnalare ogni reazione avversa, anche per completare il profilo di sicurezza del farmaco. In caso di sintomi sospetti, è infatti possibile fare una segnalazione direttamente al sistema di farmacovigilanza (www.vigifarmaco.it) , mentre per ogni problema clinico i cittadini possono sempre far riferimento al proprio medico di famiglia.

E’ importante da parte del segnalatore specificare: il numero di dose (prima o seconda), il numero di lotto (scritto sul libretto vaccinale, la cui stampa è consegnata dal personale amministrativo al termine della vaccinazione) e l’orario della somministrazione.

Nel caso in cui la reazione avversa si verifichi a seguito della seconda dose è fondamentale inserire informazioni anche della dose precedente quali lotto, data di somministrazione, orario di vaccinazione e se eventualmente ci sono state reazioni alla precedente somministrazione.