Chiusura delle scuole, Giani lancia un super-comitato per decidere

Chiusura delle scuole, Giani lancia un super-comitato per decidere

Federico Conti

di Federico Conti

FIRENZE - Si chiamerà Ceps, Comitato di emergenza per la prevenzione scolastica, il nuovo organismo attraverso il quale si decidetà di settimana in settimana in quali province o comuni chiudere le scuole, come previsto dal Dpcm del Governo Draghi che entrerà in vigore da sabato 6 marzo. Intanto la Toscana va verso la conferma nella zona arancione per un'altra settimana.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani al termine di una giornata nel corso della quale si sono rincorse un po’ ovunque voci confuse sulle chiusure. Il Comitato sarà composto da 15 membri, oltre Giani, tra cui l’assessore regionale alla salute, i direttori della Asl, i rappresentanti dei Prefetti, delle Province, dei Comuni e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Si riunirà il venerdì pomeriggio appena deciso da Roma il colore della regione.

Così il Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini. “I dati di oggi dicono che la provincia di Lucca ha un tasso di positivi negli ultimi 7 giorni di 237 casi ogni 100.000 abitanti (ieri era 217). Questo significa che, oggi, siamo sotto la soglia dei 250 casi ogni 100.000 abitanti, ma che siamo sotto di poco.”