Coima smentisce le opposizioni: “Ancora nessun progetto definitivo per la ex Manifattura sud”

Coima smentisce le opposizioni: “Ancora nessun progetto definitivo per la ex Manifattura sud”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Non c'è ancora nessun progetto definitivo sul recupero della ex Manifattura sud. Lo assicura Coima, la società che sta operando per conto della Fondazione Cassa di Risparmio. "Sono stati solo realizzati gli approfondimenti al progetto di fattibilità richiesti dal Comune", spiega la società milanese.

L’esistenza di un progetto definitivo per il recupero della Manifattura sud, già inviato ai professionisti, era stata denunciata la scorsa settimana dai gruppi di opposizione in consiglio comunale. Niente di tutto questo, ribatte adesso Coima.

“La proposta di piano attuativo – spiega la società –  sarà predisposta solo a seguito dell’eventuale pubblicazione del bando da parte del Comune. In quel caso Coima avvierà un concorso privato di architettura e ci sarà anche una fase di consultazione con la città”.

Per quanto riguarda gli inviti alle aziende, Coima spiega che si tratta di una concertazione totalmente privatistica per la selezione dell’impresa, sempre in caso di partecipazione al futuro bando pubblico.

Infine la società chiarisce che il progetto di fattibilità non prevede nessun taglio di piante su Piazza Verdi, ma solo l’eventuale sostituzione delle piante malate, se  necessario, mentre sul resto del progetto è previsto l’impianto di ulteriori 40 piante ad alto fusto lungo Via del Pallone e in Piazza della Cittadella.