Contagi ancora sopra quota 100 in Versilia

Contagi ancora sopra quota 100 in Versilia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Sono 113 i nuovi positivi in Versilia, con una pressione sull'ospedale di 110 ricoveri, di cui 10 in terapia intensiva.

 

Non accenna a calare la curva dei contagi in Versilia. Ad oggi infatti sono 113 i nuovi positivi con un andamento altalenante durante gli ultimi 7 giorni con dati che hanno oscillato tra i 204 del 20 marzo fino ai 113 di oggi con il solo giorno di venerdì al di sotto dei 100 contagiati con 78. Ma quello che preoccupa maggiormente è il numero dei ricoveri in tutti gli ospedali di riferimento dell’area Toscana Nord Ovest, dove si contano in tutto 399 ricoveri di cui 55 in terapia intensiva. E su tutti spiccano i dati dei due ospedali di riferimento della provincia, quello di Lucca con 91 ricoveri di cui 20 in terapia intensiva ma soprattutto il Versilia, che conta ad oggi 110 ricoveri con 10 terapie intensive.

Numeri che già nelle scorse settimane avevano obbligato al trasferimento dei pazienti in altri ospedali dell’area e che stentano ancora a risentire dell’effetto delle chiusure della zona rossa, quella di Viareggio che si avvia alla terza settimana, e quella di tutta l’area, che sta per entrare nella seconda, con l’ingresso di tutta la regione in zona rossa da lunedì.