Da oggi operativo il Numero Unico Emergenze 112

Da oggi operativo il Numero Unico Emergenze 112

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROVINCIA DI LUCCA - Da oggi, tutte le chiamate di emergenza ai consueti numeri 112 113 115 118, confluiranno in un'unica centrale operativa che si occuperà di prendere in carico la richiesta di emergenza. In seguito si dovrà digitare solo il 112

 

E’ diventato operativo anche nelle provincie di Lucca e di Massa Carrara il Numero Unico per le Emergenze 112. E’ stato infatti completato lo switch telefonico su tutte le centrali di secondo livello (Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria) per tutte le chiamate di soccorso.

La novità è stata presentata durante una conferenza stampa on line che ha visto coinvolte le prefetture delle due province, i rappresentanti istituzionali i vertici delle forze dell’ordine coinvolte, oltre alla direttrice dell’azienda sanitaria Letizia Casani e il responsabile del NUE 112 della Regione Alessio Lubrani.

Da oggi dunque tutte le chiamate di soccorso confluiranno alla centrale unica, qua gli operatori, grazie anche al sistema di geolocalizzazione della chiamata, potranno prendere in carico la richiesta di aiuto attivando tutte le procedure necessarie sia mediche che di soccorso o di polizia.

Ad oggi, la centrale Toscana, ha preso in carico 200 mila chiamate dall’entrata in vigore del servizio nei territori dove il numero è già stato attivato: la provincia di Firenze, la zona empolese valdelsa e le province di Pistoia, Arezzo e Prato.