Eccellenza torna in campo dal 18 aprile; una ri…partenza a forza 10

Eccellenza torna in campo dal 18 aprile; una ri…partenza a forza 10

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO DILETTANTI - Adesso il Comitato Regionale invierà alla LND il format completo del torneo. 19 le squadre che hanno deciso di giocare (delle 36 iniziali) suddivise in due gironi: uno da 9 e uno da 10, con gare di sola andata.

Si riparte dopo un lungo e anche stucchevole tira e molla, decido e non decido, passaparola e passa patata bollente, almeno il campionato di Eccellenza riprenderà il proprio cammino. Un cammino che in Toscana ha visto la defezione di ben 17 squadre su 36, quasi la metà. Ne rimangono 19 che sono state suddivise in due giorni. Tra poco vedremo la composizione del nostro da dieci squadre con Camaiore e Tau Calcio. La prima fase si concluderà mercoledì 2 giugno. Saranno quindi disputati i play off fra le prime 4 squadre classificate di ciascun girone e quindi la gara di finale fra le 2 squadre vincenti i play off, valida per la promozione al campionato di categoria superiore. Solo una squadra salirà in serie D. Nei prossimi giorni sarà diramato il calendario.

Ma ecco il girone A ( a 10) Camaiore, Cascina, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Massese, Ponsacco, San Marco Avenza, San Miniato Basso, Tau Altopascio e Tuttocuoio. Hanno invece rinunciato a ripartire Castelnuovo Garfagnana e River Pieve.

Difficile in questi casi esprimere giudizi sulle scelte, i tempi e i modi in cui si è deciso di provare a trovare questa soluzione. Del resto non si può neppure biasimare quelle realtà che non se la sono sentita di ripartire. Comunque vada a finire (e si spera che i posti per la D in Toscana siano due nonostante manchi la ventesima squadra, l’aupiscio è che questa pagina così difficile del calcio dilettanti venga al più presto dimenticata e si possa tornare alla normalità. Appunto finale per ricordare che gli altri campionati: dalla Promozione fino alla 3a categoria hanno rinviato tutto alla stagione 2021/2022 si spera quella della rinascita.