Ecco il nuovo “lungolago” di Montramito

Ecco il nuovo “lungolago” di Montramito

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Ecco il nuovo volto del ribattezzato "lungo lago" in via di Montramito, al confine tra Massarosa e Viareggio. Un'area un tempo degradata, occupata da manufatti abbandonati che ostruiavano la vista, oggi finalmente libera sullo specchio d'acqua alle ex cave di San Rocchino.

I lavori, promossi in questi anni dal Comune di Massarosa, ha visto la sistemazione dell’area a verde e la pulizia dell’argine, con la piantumazione di nuove alberature e sistemazione di quelle esistenti. L’intervento è finanziato dai fondi della “Rete Trans-Frontaliera delle Lagune dei Laghi e degli Stagni – Retralags” nell’ambito del “contratto di lago”  e ha visto impegnati oltre 200 mila euro di risorse residuo dei 430 mila euro totali del progetto. Il progetto nella prima fase ha visto anche il recupero dell’opera viva di una barca in legno, installata nel punto più panoramico.

Un’operazione che nelle intenzioni dell’amministrazione farà dell’area la porta di accesso al lago di Massaciuccoli per chi viene dal mare e da Vaireggio.