Il busto di Dante esposto in comune

Il busto di Dante esposto in comune

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La scultura, finora custodita negli archivi comunali, è stata esposta nell'atrio del palazzo comunale in occasione delle celebrazioni per i 700 dalla morte del Sommo Poeta

 

Sarà proprio Dante Alighieri, nel 700 esimo anno dalla sua morte, ad accogliere il pubblico che dovrà recarsi in comune a Pietrasanta. Da oggi e fino alla fine delle celebrazioni del VII cenerario di Dante Alighieri, lo straordinario busto in marmo del padre della lingua italiana sarà esposto all’ingresso di Palazzo Comunale.

La raffigurazione scultorea del Sommo Poeta era gelosamente custodito nei locali dell’archivio comunale di Pietrasanta. Il Dantedì promossa dal Mibact per il centenario dantesco è stata l’occasione per l’amministrazione comunale di mettere in mostra la scultura in bianco marmo.

Il busto resterà esposto nell’atrio del Municipio per le prossime settimane come link artistico di collegamento alle celebrazioni dantesche che hanno in Toscana il suo fulcro. Sulla paternità della scultura si sta dibattendo molto in assenza di documentazione certa. Il busto pare infatti essere una copia dell’opera di Vincenzo Vela risalente alla fine del ‘900 e realizzata con molta probabilità dagli studenti del liceo artistico Stagio Stagi.