No della Regione a provvedimenti mirati per ambito territoriale

No della Regione a provvedimenti mirati per ambito territoriale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Impossibile un provvedimento di chiusure che ragioni per ambito territoriale. Lo ha confermato durante l'ultima puntata di Botta e Risposta il sindaco  Giorgio del Ghingaro

 

Una conferma data rispondendo ai molti che chiedevano il perchè si sia reso necessario il passaggio di Viareggio a zona rossa mentre i comuni limitrofi siano ancora in fascia arancione.

Al momento, quello che si sta ipotizzando, è la chiusura delle scuole anche negli altri comuni dell’ambito. Sono 3 i comuni che sforano i parametri fissati dal DPCM, ovvero Viareggio, Camaiore e Seravezza, al limite Massarosa, mentre più distaccati Forte dei Marmi, Stazzema e Pietrasanta. Quello che preoccupa sono gli spostamenti degli studenti, soprattutto delle superiori.

Chi invece è di avviso opposto è il sindaco di Pietrasanta Giovannetti, secondo il quale, se i numeri del proprio comune rimangono sotto il livello di attenzione – ad oggi sono al 169,9 rispetto ai 250 del limite – la didattica deve rimanere in presenza e le scuole aperte, a meno che, ovviamente, non venga deciso un provvedimento per l’intera provincia dal Governatore Giani.