Nuova ordinanza: seconde case vietate in Toscana fino all’11 aprile

Nuova ordinanza: seconde case vietate in Toscana fino all’11 aprile

Redazione

di Redazione

Una Toscana arancione ma sempre più punteggiata di rosso. Saranno ben 93 i comuni della nostra regione che da lunedì rafforzeranno le misure contro la diffusione dei contagi.

In “rosso” sono confermate tre intere provincie, quelle di Prato Pistoia e Arezzo. Poi ci sono diverse aree omogenee. Oltre a Viareggio e la Versilia, ci sono la zona dell’Empolese, Valdelsa e Valdarno inferiore e quella del grossetano, comprendente anche il comune capoluogo.  E poi una serie di comuni in arancione rafforzato, tra cui quelli di Pontedera, Calcinaia e Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa.

Tra le altre misure, il presidente della Regione Giani ha anche annunciato una nuova ordinanza per la chiusura delle seconde case ai non residenti nella nostra regione. Dato che l’ordinanza precedente, quella che prendeva in considerazione il medico di famiglia, è stata annullata dal tar, adesso la Regione ha cambiato strategia varando un’ordinanza a tempo.

Da precisare che chi risiede in Toscana potrà accedere alle seconde case ma solo per motivi di manutenzione. Per quanto riguarda il dato dei contagi giornalieri, il governatore ha sottolineato come si registri un calo abbastanza consistente dei ricoveri.