Quartieri Social a Sant’Anna, entro l’estate completati i lavori all’ex distretto di viale Einaudi

Quartieri Social a Sant’Anna, entro l’estate completati i lavori all’ex distretto di viale Einaudi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Dopo la visita alla casa civica a San Vito e quella alle aree verdi a San Concordio, l'amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo nel quartiere di Sant'Anna, dove stanno per finire i lavori all'ex distretto di viale Einaudi.

Saranno ultimati prima dell’estate i lavori all’ex distretto di Viale Einaudi, nel quartiere di Sant’Anna. L’intervento, che fa parte del progetto Quartieri Social, ha richiesto un investimento di quasi 1 milione e 400mila euro. Il vecchio edificio, costruito negli anni Settanta, è stato completamente demolito per fare spazio a due nuovi  fabbricati, realizzati con materiali estremamente efficienti dal punto di vista energetico: l’involucro esterno delle strutture sarà infatti caratterizzato da un elevato grado di isolamento termo-acustico che, abbinato ai nuovi impianti e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, abbatterà il consumo di energia delle due palazzine.

La palazzina a sud, quella su due piani, sarà invece gestita dalla Asl e accoglierà servizi ambulatoriali e territoriali legati alla sfera sanitaria e sociale, rivolti a tutta la cittadinanza e anche a specifiche tipologie di cittadini, come bambini, anziani e persone con difficoltà motorie con l’obiettivo di lavorare sul concetto di medicina di prossimità.

Nel corso del sopralluogo effettuato dall’amministrazione comunale, grande soddisfazione per l’avanzamento dei lavori è stata espressa anche dagli assessori Celestino Marchini e Gabriele Bove, che hanno colto l’occasione per ricordare gli interventi già ultimati nel quartiere, come la nuova rotatoria e il sottopasso di piazzale Boccherini, l’allungamento della pista ciclabile in viale Puccini, la ristrutturazione del parco urbano di via Matteotti e la riqualificazione di piazzale Sforza e del centro civico.