Settimana del glaucoma, visite oculistiche gratuite

Settimana del glaucoma, visite oculistiche gratuite

Redazione

di Redazione

LUCCA - Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dall’8 al 14 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.
Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata.
La frequenza del glaucoma, infatti – malattia con spiccati caratteri di ereditarietà – pur non essendo un’esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare.
Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia.
In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma presso la nostra sezione situata in Via Lorenzo Nottolini 119/C, 55100 San Concordio (LU) si terranno le visite preventive gratuite con la misurazione della pressione oculare nei giorni di giorni di martedì 9 e mercoledì 10 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:30 in
collaborazione con il reparto di oculistica dell’Ospedale San Luca di Lucca nella figura del Primario Dott. Fausto Trivella e del Dott. Antonio Torre.
Per prenotare la tua visita chiamare al numero 0583/56799 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 ed il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.