Una palina informativa su Modigliani

Una palina informativa su Modigliani

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Una palina informativa sugli studi giovanili di Modigliani a Pietrasanta è stata installata all'inizio di via Mazzini dove lo scultore abitò per imparare l'arte dai maestri artigiani

 

Il grande Modigliani aveva iniziato i suoi studi artisti a Pietrasanta come scultore agli inizi  del ‘900. Una palina informativa per ricordare questo “passaggio” è stata posizionata dall’amministrazione comunale di Pietrasanta all’ingresso della centrale via Mazzini lato Piazza Statuto.

Qua Modigliani venne ospitato durante il suo soggiorno in città per imparare dai maestri artigiani. L’artista aveva scelto la città Pietrasanta perché era considerata, grazie alla maestria dei suoi artigiani e scalpellini, la patria della lavorazione artistica del marmo.

L’iniziativa, con lo svelamento della palina, si è tenuta alla presenza del sindaco Giovannetti e di Lorenzo Belli, giovane studioso ed appassionato di storia che ha raccolto in una pubblicazione il frutto delle ricerche su Modigliani a Pietrasanta.