Vaccino AstraZeneca sospeso: in Toscana si fermano 34mila prenotazioni

Vaccino AstraZeneca sospeso: in Toscana si fermano 34mila prenotazioni

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Anche la Regione Toscana sospende la somministrazione del vaccino Astrazeneca in applicazione delle disposizioni di Aifa, che ha deciso di estendere il divieto di utilizzo di questo vaccino su tutto il territorio nazionale, in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema.

In Toscana, dunque, è stata sospesa con effetto immediato, fino a nuove comunicazioni, la vaccinazione con il siero prodotto da Astrazeneca, a partire da quelli in corso oggi pomeriggio circa 4mila. Per domani, 16 marzo, risultano sospese circa 5.500 somministrazioni e per dopodomani altre 5.500.  Da oggi al 21 marzo prossimo, sono sospese circa 34mila prenotazioni in tutto.

Già nei giorni successivi alla sospensione del lotto “ABV2856” – ritirato dall’Aifa l’11 marzo dopo alcuni casi di reazioni avverse gravi registrate in Italia e ancora oggetto di indagine – in Toscana si erano riscontrate circa 4mila disdette volontarie di persone che avevano già prenotato il vaccino e che hanno preferito rinunciare, perdendo la priorità.