Viareggio zona rossa da mercoledì: “Troppi contagi e comportamenti a rischio”

Viareggio zona rossa da mercoledì: “Troppi contagi e comportamenti a rischio”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Viareggio entra in zona rossa da mercoledì 10 marzo. La decisione era nell'aria da ore ed è stata ufficializzata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro nel tardo pomeriggio dopo un confronto con il Presidente Eugenio Giani annunciato già domenica sera.

Una decisione spinta dall’aumento dei contagi, costante da molti giorni, e dai frequenti fenomeni di assembramenti e violazioni delle norme della zona arancione, confermati dai controlli dell’ultimo weekend da parte della Polizia Municipale che ha elevato 28 verbali in due giorni.

Da mercoledì dunque a Viareggio sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia. Si fermano tutte le attività commerciali, escluse quelle essenziali. Stop ai mercati, salvo quelli alimentari. Chiusi anche parrucchieri e centri estetici. Vietato ogni spostamento anche all’interno del Comune, se non motivato. Bar e ristoranti continueranno a lavorare solo per asporto fino alle 22 o consegne a domicilio.

Chiusure inevitabili, ormai, ma allo stesso tempo Del Ghingaro chiede al Governo un’accelerata decisiva sulla forniture dei vaccini. Ma anche un sostegno economico certo alle categorie colpite.