Violano le restrizioni anti Covid: dieci persone e cinque attività sanzionate

Violano le restrizioni anti Covid: dieci persone e cinque attività sanzionate

Federico Conti

di Federico Conti

La Versilia intera si è risvegliata in zona rossa scattata questo lunedì in tutti e sette i comuni, all'indomani di un ultimo weekend in arancione segnato da controlli e sanzioni. A Forte dei Marmi le forze dell'ordine domenica hanno presidiato i luoghi più frequentati e i confini comunali, dal lungomare al pontile al casello autostradale.

45 le persone fermate: dieci quelle sanzionate  poiché trovate a circolare sui viali a mare nella zona del centro senza autorizzazione e motivo. Le multe elevate sono state di euro 533,  374 euro circa se pagate entro cinque giorni. E’ stato il sindaco Bruno Murzi a chiedere espressamente un potenziamento dei controlli, che proseguiranno anche nei giorni feriali.

A Viareggio, zona rossa da ormai 12 giorni, nella giornata di sabato sono state sanzionate cinque attività commerciali, con multa da 400 euro, per violazione delle normative anti Covid.  Si tratta di due bar, uno in centro e uno all’ex Campo d’Aviazione, che non effettuavano servizio da asporto anzi, senza curarsi delle disposizioni, servivano agli avventori caffè e dolci al banco e nelle normali stoviglie. Un terzo bar è stato multato nel pomeriggio: in questo caso i clienti erano seduti all’esterno e consumavano un aperitivo insieme al titolare. Vendita di articoli non consentiti invece per due negozi, non alimentari, uno lungo la via Aurelia, l’altro nei pressi della Cittadella del Carnevale.

Tuttavia, “a fronte di alcuni esercenti e avventori che mostrano superficialità assoluta” – commenta la comandante Iva Pagni – “la maggioranza dei commercianti sta rispettando le regole.”