Ad Effetto Versilia la storia della Pieve di Valdicastello Carducci

Ad Effetto Versilia la storia della Pieve di Valdicastello Carducci

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Nei pressi di Pietrasanta, lungo la via Sarzanese, se si è in zona, vale una deviazione verso il paese di Valdicastello. Qui la Pieve dei Santi Giovanni e Felicita risalente all’11° secolo trasuda fascino misterioso, dato non solo dalle figure rappresentate, ma dagli effetti di luce ed ombre create dal sole e dal movimento dei rami degli ulivi tutto intorno.

La chiesa è romanica, tra le più antiche e importanti della Toscana, trasuda di storia.La costruzione della chiesa risale agli ultimi decenni dell’anno 1000, come si può desumere dalle sue caratteristiche stilistiche

La costruzione attuale ha una lunghezza di circa 28m e una larghezza di circa 12m, si presenta come un edificio a tre navate privo di transetto, su schema basilicale, con un’unica abside e un campanile (alto circa 21 m) in facciata. La Chiesa è orientata con l’abside verso Est. La Pieve si mostra oggi come il risultato di una serie di rifacimenti che si sono succeduti nel corso dei secoli.

La puntata dedicata alla Pieve di Valdicastello Carducci, andrà in onda venerdì 30 aprile alle ore 22. Nella puntata anche un approfondimento sull’affascinante tecnica artistica del mosaico.