Astrazeneca, proseguono le vaccinazioni ma prenotazioni bloccate

Astrazeneca, proseguono le vaccinazioni ma prenotazioni bloccate

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Astrazeneca: in Versilia si va avanti. Diramato il parere del Comitato tecnico scientifico sul medicinale anglo svedese dopo la raccomandazione del secondo parere dell'AIFA riguardo il rischio di rare trombosi in soggetti di età inferiore ai 60 anni

 

Questo quanto riferito dal comitato alle aziende sanitaire: 2Sulla base delle attuali stime di incidenza che indicano l’estrema rarità degli eventi sopra descritti, il bilancio beneficio/rischio del vaccino Vaxzevria si conferma complessivamente positivo, in quanto il vaccino è sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al COVID-19. Attualmente – termina la nota – tale bilancio appare progressivamente più favorevole al crescere dell’età, sia in considerazione dei maggiori rischi di sviluppare COVID-19 grave, sia per il mancato riscontro di un aumentato rischio degli eventi trombotici sopra descritti nei soggetti vaccinati di età superiore ai 60 anni.”

Nessuno stop dunque alla somministrazione del farmaco all’hub del Terminetto per gli under 60 che rientrano nelle categorie per cui è stata disposta la vaccinazione. Al momento però, il portale regionale delle prenotazioni risulta chiuso per le nuove prenotazioni, e ancora non è stato comunicato se per mancanza di dosi o per uno stop cautelativo da parte della Regione. Si sta dunque procedendo a terminare le prenotazioni già arrivate e le vaccinazioni del personale sanitario e dei volontari, categorie che non passano attraverso la prenotazione dal portale.