Camionista precipita dalla via per Arni

Camionista precipita dalla via per Arni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Stazzema - Un incidente pauroso, che poteva avere conseguenze ben più drammatiche ma da cui il protagonista è uscito ferito, ma non in pericolo di vita

 

Poco dopo le 13:00 questo camion che stava trasportando marmo è uscito di strada mentre percorreva la via di Arni in direzione valle in località Levigliani. Il mezzo pesante ha sfondato il guard rail ed è precipitato in una scarpata per circa trenta metri. L’autista del mezzo è rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo riportando numerose ferite ma restando cosciente per tutto il tempo del recupero.

Per consentire i soccorsi la via di Arni è stata chiusa al traffico e sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e gli uomini e i sanitari del soccorso alpino e speleologico toscano. A Levigliani è stato fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso che ha verricellato fino al camion i soccorritori che con l’ausilio dei vigili del fuoco sono riusciti a liberare l’uomo dalle lamiere a a stabilizzarlo. L’autista è poi issato all’interno dell’elicottero che lo ha trasportato all’ospedale di Cisanello.

Sul luogo dell’incidente è sopraggiunto anche il personale della medicina del lavoro per ricostruire, insieme alle forze dell’ordine, la dinamica di quanto accaduto. A seguire le operazioni di soccorso è intervenuto al sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, venuto per constatare le condizioni del ferito.