Comitato Magazzeno contrario al potenziamento del depuratore

Comitato Magazzeno contrario al potenziamento del depuratore

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - I residenti del Magazzeno dicono no al potenziamento del depuratore di via Termine. Lavori concordati da Gaia con il Comune di Camaiore nell'ottica dell'abbattimento degli sversamenti e dell'inquinamento in mare, che l'amministrazione comunale ha illustrato ai cittadini in un percorso partecipativo ormai agli sgoccioli.

C’è forte preoccupazione e cittadini, riuniti nel comitato, chiedono chiarezza e garanzie sull’impatto del depuratore in una zona che già era stata individuata per il centro di raccolta rifiuti, poi sospeso.  Il depuratore raccoglie anche i reflui del comune di Massarosa e si riserva nel fossi che confluiscono alla foce del Motrone a Marina di Pietrasanta.

Il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini ha ribadito che il depuratore di Piano di Mommio resta chiuso e dismesso. Ma è pronto al confronto su nuove soluzioni tecniche all’impianto lidese che serve al momento anche Massarosa. Intanto i cittadini del MAgazzeno chiedono di affrontare su scala comprensoriale iltema depurazione che si lega a quello della balneazione.