Covid, il senatore Marcucci: “Riaprire al pubblico anche Summer Festival e teatri all’aperto”

Covid, il senatore Marcucci: “Riaprire al pubblico anche Summer Festival e teatri all’aperto”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

ROMA - Il senatore Pd dopo l'apertura degli stadi ai tifosi per gli Europei auspica che la misura sia estesa anche a spettacoli e concerti all'aperto, pensando in particolare al Lucca Summer Festival e alla stagione pucciniana.

Dopo il via libera agli Europei di calcio, il senatore del Partito democratico Andrea Marcucci auspica che l’apertura al pubblico  sia estesa anche agli spettacoli e ai concerti all’aperto.

“Penso in modo particolare al Lucca Summer Festival – afferma Marcucci – e a tutto il cartellone degli spettacoli pucciniani a Lucca e a Torre del Lago. La stagione estiva della cultura può ancora essere salvata, il governo decida”.

Gli organizzatori della kermesse musicale lucchese già nei giorni scorsi avevano fatto sapere di essere pronti a ripartire e di star lavorando per realizzare a settembre da 6 a 8 concerti sugli spalti delle Mura, prevedendo circa 6mila posti a sedere. “Saranno i luoghi più sicuri al mondo” – commentava Mimmo D’Alessandro, ottimista per quanto riguarda un graduale ritorno alla normalità anche per il settore spettacoli già da questa estate.

La formula per ripartire in sicurezza, secondo D’Alessandro, passa dall’applicazione di rigorosi protocolli anti-Covid e, soprattutto, dalla campagna vaccinale. “Vaccinatevi! – è l’appello del patron del Summer Festival – Il vaccino è la salvezza della salute, dell’economia e l’unico modo per ritornare finalmente a vivere”.