Effetto Covid in Versilia: boom di affitti estivi, risalgono anche le vendite

Effetto Covid in Versilia: boom di affitti estivi, risalgono anche le vendite

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Si parla ormai di effetto Covid per il mercato immobiliare della Versilia, dove le compravendite ma soprattutto gli affitti estivi stanno viaggiando a ritmi sorprendenti. Il profilarsi di una seconda estate tutta italiana e i timori di nuovi divieti per i viaggi all'estero hanno spinto le prenotazioni di case al mare, da Viareggio a Forte dei Marmi.

Quello delle locazioni in particolare è un settore quasi saturo.  Già oggi, all’inizio di aprile, è difficile trovare un alloggio in affitto disponibile, come spiegano dalla Fiaip di zona, la Federazione Italiana Agenti immobiliari. La richiesta supera persino l’offerta. Già, perchè molti proprietari hanno preferito non affittare più la seconda casa e piuttosto trascorrervi le proprie vacanze in famiglia, in Versilia.

Per gli addetti ai lavori è l’effetto lockdown, che ha portato a rivalutare e riscoprire la seconda casa, sia in estate che inverno. I benefici sono anche per le vendite,  trainate anche dal super bonus edilizio e dall’opportunità di ristrutturare a bassi costi.