Ex caserma: partiti i lavori di pulizia e messa in sicurezza

Ex caserma: partiti i lavori di pulizia e messa in sicurezza

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Finalmente qualcosa si muove all'ex caserma dei Carabinieri di Viareggio. Oggi sono partiti infatti i primi lavori di pulizia e messa in sicurezza dell'immobile di via Mazzini, a due passi dal mare, che dal 1932 al 2005 ha ospitati i militari dell'Arma e da allora abbandonato a stesso, tra degrado e sporcizia.

Le prime operazioni fatte sono quelle di pulizia e sfalcio della vegetazione del cortile interno dell’edificio, propedeutiche all’allestimento dei ponteggi che saranno montati per l’esecuzione dell’intervento di sistemazione delle parti esterne. Le ditte incaricate monteranno un ponteggio su entrambi i lati dell’edificio di via Mazzini e via Foscolo. Il cortile, invece, servirà per l’installazione dei servizi igienici chimici e dell’area Covid obbligatoria adesso per tutti i cantieri.  Questa prima fase di messa in sicurezza delle facciate – spiega in una nota la Provincia di Lucca, proprietaria dell’edificio –  sarà seguita da un intervento in fase di progettazione per il recupero delle parti murarie esterne e interne. Un intervento da 250mila euro.

Infinite negli anni le polemiche per lo stato di degrado dell’immobile. L’ex caserma è da anni in vendita, inserita nel piano delle alienazioni della Provincia per un valore di 6,3 milioni di euro. E sarà l’acquirente a farsi carico dei profondi lavori di ristrutturazione necessari. “Mi auguro che il COmune di Viareggio formalizzi a breve l’interesse per l’acquisto dell’immobile” – ha commentato il presidente della Provincia Luca Menesini, aggiungendo che i ricavi della vendita saranno reinvestiti nella riqualificazione delle scuole superiori di Viareggio.

La destinazione dell’edificio è residenziale, direzionale e turistico-ricettiva. Nelle intenzioni del Comune c’è un utilizzo ad uffici pubblici per costituire un polo culturale in sinergia al vicino Palazzo delle Muse.