Gesam Le Mura via ai playout ma Battipaglia perde i pezzi

Gesam Le Mura via ai playout ma Battipaglia perde i pezzi

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET A1 DONNE - Scattano domenica sera (ore 18) al PalaZauli di Battipaglia con gara-1 gli spareggi salvezza della squadra lucchese. La squadra campana perde due pezzi da 90: Paulina Hersler e Amber Melgoza. Lucca non giocava i playout dal lontano 2010/2011.

 

Gara-2 è invece prevista per mercoledì 21 aprile (ore 18) al Palatagliate di Lucca dove si giocherà anche l’eventuale bella sabato 23 aprile alle ore 19. Nell’altro spareggio si affrontano Sassari e Broni col vantaggio dell’eventuale bella in casa dalla parte delle lombarde. Si gioca al meglio delle tre partite. Ricordiamo che alla fine di questi playout solo una squadra scenderà in A2 facendo compagnia alla già retrocessa Vigarano. Di fatto quella che perderà l’ulteriore spareggio tra le perdenti della prima fase.

Lucca si presenterà all’appuntamento sul parquet delle salernitane al gran completo visto che anche l’americana Jewell Tunstull ha recuperato dagli acciacchi che l’avevano afflitta nelle ultime due settimane. Tutto il roster è a disposizione di coach Iurlaro che chiede alle sue ragazze un ultimo poderoso sforzo per risolvere al meglio una stagione davvero complicatissima, caratterizzata da centomila problemi e avversità di ogni genere. Qualcosa, anche al di là del covid, mai visto prima.

Il pallone a spicchi racconta della buonissima tradizione che Le Mura vanta nei confronti di Battipaglia. Quasi sempre vittoriose le biancorosse negli ultimi anni compreso il ruolino della regular-season 2020/2021. La gara di andata fu inizialmente rinviata, appunto causa covid, e per giocarla si è dovuto aspettare il 6 marzo scorso, poco più di un mese fa. Al PalaZauli il Gesam si è imposto in modo netto 86 a 68 al termine di una partita sempre controllata e gestita da Miccoli & C. Forse, anzi sicuramente, più laborioso il successo maturato il 21 marzo (15 giorni più tardi) al Palatagliate con Lucca che vinse più a fatica come testimonia anche il punteggio di 74 a 66.