Gli sgambatoi comunali “adottati” dai privati

Gli sgambatoi comunali “adottati” dai privati

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - La riqualificazione e la manutenzione delle aree per i cani del Comune di Viareggio passano dall’intesa coi privati. L’iniziativa è stata rinominata “Adotta uno sgambatoio” e ricalca quella che da tempo vede imprese e professionisti prendersi cura di aiuole e rotonde in cambio di spazi pubblicitari.

Il progetto sarà approvato a breve in giunta. Il privato dovrà farsi carico di interventi  – per un massimo di tempo di quattro anni – come il ripristino della rete di recinzione, la sistemazione delle buche e delle fontane, o la sostituzione di pali.

Quattro gli sgambatoi presenti a Viareggio (Pineta, Varignano, Migliarina). Ma gli interventi più attesi sono a quello di Torre del Lago, nei pressi dello stadio Ferracci. Dove gli utenti da tempo lamentano la presenza interna del fossato.

Obiettivo del Comune, una volta sistemati i quattro sgambatoi, realizzarne un quinto tra il quartiere Darsena ed il’ex Campo d’Aviazione. Sono già in corso i sopralluoghi per individuare l’area più idonea e poterne programmare la realizzazione.