Imprese in piazza per riaprire: “Giù la Tari, Del Ghingaro ci ascolti”

Imprese in piazza per riaprire: “Giù la Tari, Del Ghingaro ci ascolti”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Oltre un centinaio di manifestanti si sono ritrovati nel primo pomeriggio di fronte al municipio di Viareggio per manifestare contro le chiusure di bar, ristoranti e palestre. Imprese in ginocchio da un anno. Tanta rabbia e frustrazione urlata verso il comune, chiuso dalle 14 per sanificazione, presidiato dalle forze dell'ordine.

Un flash mob organizzato dal gruppo Tni per chiedere le riaperture, con esercenti arrivati anche da fuori provincia e fuori regione. Ma che è apparsa soprattutto come una contestazione verso il sindaco Giorgio Del Ghingaro, al quale erano rivolto cori e cartelli.

In piazza ad assistere anche i consiglieri comunali della Lega e di Fratelli d’Italia. Accanto agli organizzatori il deputato viareggino Riccardo Zucconi.

Del Ghingaro già giovedì aveva comunicato agli organizzatori la sua assenza, e dell’assessore Meciani pronto ad incontrarli, per altri impegni istituzionali. Annunciando nuove misure fiscali a sostegno delle imprese che saranno illustrate nel Consiglio comunale del 28 aprile, insieme al bilancio consuntivo 2020.